N.E.R.D.? (Non è Roba Per Donne?)

L’iniziativa NERD? (Non E’ Roba per Donne?), promossa da IBM e diversi Atenei italiani, ha l’obiettivo di avvicinare le studentesse della scuola superiore all’Informatica, una disciplina che offre numerose possibilità sia per approfondire i propri studi sia per la realizzazione di diversi percorsi professionali.
Il percorso è pensato, in particolare, per le ragazze degli istituti superiori ed è orientato a illustrare le sfide intellettuali che l’informatica pone e le opportunità che essa offre, in particolare alle donne.
Le studentesse parteciperanno a attività seminariali e di esercitazione e avranno la possibilità di utilizzare moderni strumenti di produttività utilizzati in ambito professionale.
Sperimenteranno, in ambiente assistito, la progettazione e programmazione di applicazioni software e la metodologia di lavoro sarà orientata ad assecondare la creatività e gli interessi delle partecipanti.
Obiettivi specifici di NERD? sono:

• identificare un contesto applicativo e problema d’interesse adatto agli strumenti presentati
  • utilizzare strumenti di supporto allo sviluppo di applicazioni software per la realizzazione di un proprio progetto
  • progettare e realizzare in forma prototipale una soluzione software
  • coordinarsi con il proprio team di lavoro

Il progetto N.E.R.D.? si inserisce nel più ampio quadro delle attività PCTO organizzate dall’Università degli Studi di Milano-Bicocca e rivolte a tutte le studentesse e gli studenti degli Istituti secondari di secondo grado.

Disponibili la locandina e la descrizione del percorso formativo. Per l’iscrizione consultare la pagina dedicata.

Aggiornamento: disponibili le slide relative al primo incontro del 21 gennaio.